PNEUMOLOGIA

La pneumologia è quella branca della medicina che studia le malattie dell’apparato respiratorio in particolare quelle dei polmoni. La parola deriva dal greco pnèymon (polmone) e logos (discorso). La pneumologia è una branca della medicina interna.
Ogni anno le malattie respiratorie causano circa 10 milioni di morti (il 7% delle morti a livello globale), e rappresentano circa il 4% di tutte le patologie al mondo, creando una spesa di miliardi di dollari ogni anno tra cure e mancata produttività. Eppure, nonostante questi dati sconfortanti, la salute polmonare non è ancora un tema forte nell’agenda sanitaria mondiale.
I polmoni sono organi essenziali per la vita, ma il pubblico non è consapevole del fatto che le patologie respiratorie rappresentano la principale causa di decesso nel mondo. Inoltre, si prevede un ulteriore incremento nel numero di decessi dovuti a malattie polmonari da oggi al 2020, in particolare a causa della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), del carcinoma polmonare e della tubercolosi (TB).

 PRESTAZIONI DI PNEUMOLOGIA

Prestazioni

  • Visite specialistiche pneumologiche
  • Spirometria
  • Polisonnografia
  • Titolazione con Auto CP AP